Valutiamo con metodologie specifiche il tuo patrimonio di competenze

L’assessment è una misura oggettiva delle competenze comportamentali. Conoscere le capacità dei collaboratori e la loro efficacia permette di collegare i piani di reclutamento e sviluppo alle attività da realizzare ed ai compiti che intendi affidargli.

L’assessment è una procedura formale che impiega simulazioni (simili a situazioni organizzative reali) per rilevare, da parte di osservatori adeguatamente formati, capacità organizzative oggetto di analisi.
Fare un percorso di assessment significa individuare i fattori di competenza necessari al presidio dei risultati anticipando i bisogni di apprendimento dell’organizzazione. Fare un percorso di assessment permette di ottenere un vantaggio competitivo.

I tool di assessment possono essere divisi in strumenti individuali e di gruppo. Agli strumenti di assessment vengono affiancati degli strumenti di supporto per esplorare le attitudini della persona sul lavoro. Per approfondimenti visita la pagina dei tool di assessment, che trovi nel menù a sinistra.

Il web assessment è una forma di valutazione delle capacità, che impiega strumenti somministrabili a distanza e via web. Oggi Ideamanagement è riuscita a convertire tutti gli strumenti di valutazione individuale in formato digitale.
È una forma di assessment, dove la valutazione e il feedback non sono il risultato dell’attività, ma il punto di partenza per lo sviluppo delle competenze.

Sono l’insieme di conoscenze, tecnico professionali e di capacità, intese come una serie di comportamenti replicabili che facilitano lo svolgimento di attività organizzative.
Per ottenere dati affidabili e oggettivi sul proprio patrimonio di competenze, individuando punti di forza e debolezza. Valutare le competenze significa sapere se l’individuo o l’organizzazione possiediono le risorse per raggiungere i risultati di business.
Le competenze possono essere misurate tramite l’osservazione diretta e l’attribuzione di un punteggio ai comportamenti, esplicitati tramite una serie di simulazioni, che meglio permettono di osservare la capacità oggetto di analisi.
I macro step di un progetto di assessment comprendono:

  1. Progettazione
  2. Osservazione
  3. Valutazione
  4. Coordinamento
  5. Stesura dei profili
  6. Feedback
I report sono l’output di un percorso di assessment, e vanno intesi come una mappa dei punti di forza e di attenzione dell’individuo o dell’organizzazione. I report sono composti da un profilo numerico, descrittivo e gestionale. I report di Ideamanagement sono molto dettagliati e danno un’indicazione di efficacia sulle singole capacità, mettendole sempre in relazione al ruolo.

Approfondisci

copertina percorsi ed esperienze di assessment a confronto

Percorsi di assessment

Scopri di più
copertina percorsi ed esperienze di assessment a confronto

Tool di assessment

Scopri di più
metodologie di assessment

Metodologie di assessment

Scopri di più