Assessment Tool 

Gli strumenti individuali e di gruppo utilizzati per valutare il patrimonio di competenze della tua organizzazione.

Le aree di misura di Ideamanagement sono:

  • Capacità
  • Conoscenze
  • Attitudini
  • Motivazioni

Tutti gli strumenti sono stati testati e validati su centinaia di aziende, molti possono essere somministrati via web, altri richiedono l’intervento di manager formati o assessor specializzati.  Ogni strumento e quindi il report che ne deriva è personalizzabile a seconda delle esigenze, cultura e modelli della propria organizzazione. Possono essere utilizzati per valutare intere popolazioni aziendali, gruppi o singole risorse.

AQ

Assessment Questionnaires – Sono uno strumento affidabile e accessibile che propone la scelta di alternative di comportamento di fronte a situazioni concrete. Gli Assessment Questionnaires nella loro forma standard possono misurare 22 capacità oppure possono essere adattati al modello di competenze dell’azienda. I punti chiave: efficienza, possibilità di intervento su grandi numeri, facilità nell’esecuzione, elevata qualità a costo ridotto.

 

PQProfessional Questionnaire –  Un questionario che raccoglie con modalità strutturata la biografia professionale della risorsa e la ricostruisce offrendo una visione integrata di competenze, motivazioni e aspirazioni.

 

 

SelfCheckList Self Check List – Attraverso questo strumento è possibile confrontare la percezione soggettiva del proprio bagaglio di capacità con i dati rilevati dall’assessment. È un confronto decisivo per innescare il processo di consapevolezza e la conseguente condivisione delle azioni di sviluppo.

 

 

QMLQuestionario Motivazioni Lavorative – Un questionario che permette di riflettere sul personale orientamento motivazionale in riferimento a 6 indicatori di base: Sicurezza, Riconoscimento esterno, Realizzazione personale, Relazione con gli altri, Autonomia, Achievement.

 

IPQIndividual Professional Questionnaire – Un tool veloce e rapido per esplorare 4 dimensioni professionali: Resistenza Allo Stress, Socialità, Cambiamento ed Affidabilità Realizzativa. Utile nei processi di selezione per la rapidità e facilità di somministrazione. Funzionale se integrato con gli altri tool nei percorsi di assessment.

 

TestAttitudinaliWork Aptitudes – Questionario di analisi attitudinale, modulabile secondo le prove attitudinali necessarie e particolarmente indicato per l’attività di selezione dei giovani neolaureati. È composto dai seguenti fattori: Ragionamento Astratto, Attitudine Verbale, Attitudine Numerica, Attitudine Spaziale, Attitudine Percettiva.

 

CompetenciesCompetency Review  – Un sistema rapido di misura delle capacità realizzato dal Capo della Risorsa che ha un’elevata utilità come sistema di integrazione della Performance Review. Il punto di vista del capo può essere fonte di apprendimento e base solida per tutte le azioni gestionali. 

 

SkillInventorySkill Inventory – Un questionario particolarmente indicato nelle attività di valutazione di giovani neodiplomati e neolaureati e di selezione di venditori, che esplora l’orientamento commerciale nelle aree intellettiva, relazionale, gestionale ed emozionale. L’obiettivo è di valutare gruppi anche numerosi, a distanza e con risultati disponibili in tempo reale.

 

360Feedback 360° Survey – Una survey customerizzata e anonima svolta dai propri clienti interni come strumento per riflettere sulla propria efficacia manageriale. Lo scopo del 360° Survey è quello di fornire un ausilio al professionista per comprendere come il suo patrimonio di competenze (conoscenze e capacità) è apprezzato dai suoi principali interlocutori aziendali.

 


esercizi di gruppoEsercizi di Gruppo
 – Consistono in una simulazione di attività aziendale. Gli esercizi a ruoli liberi sono strutturati per il raggiungimento di un obiettivo comune, quelli a ruoli assegnati prevedono il raggiungimento di un obiettivo individuale attraverso un obiettivo comune condiviso.

 

IndivisualAssessmentToolEsercizi Individuali – Consistono in una simulazione di una particolare situazione di ambito organizzativo che ha l’obiettivo di misurare la capacità di analizzare e risolvere un problema, prendere decisioni o organizzare una particolare attività aziendale in modalità individuale.

 

 

inBasketIn Basket – Un esercizio che simula una particolare realtà organizzativa nella quale è richiesto di fare delle scelte in merito a situazioni con diverso livello di complessità, con l’obiettivo di analizzare la capacità di organizzare informazioni, individuare i problemi in situazioni non abituali e prendere decisioni.