Metodologie di assessment

Da 25 anni siamo Leader nello sviluppo di metodologie di assessment coerenti tra loro, che possono variare in relazione ai campi di utilizzo.

Fast assessment

Metodologia flessibile che permette di ridurre tempi e costi. Viene applicata tutte le volte che è necessario realizzare  una mappatura per avviare percorsi di rafforzamento sulle competenze.

Obiettivo: ridurre tFast assessmentempi e costi dell’assessment, garantendo una buona validità predittiva

Popolazione: grandi gruppi e intere popolazioni aziendali

Quando si utilizza: mappatura delle competenze, analisi dei bisogni formativi dell’organizzazione, supporto selezione quadri e profili junior, …

Individual assessment

Entra in gioco come metodica elettiva in presenza di  figure differenziate per età, responsabilità, competenze tecniche. Questa metodica è funzionale per la popolazione dirigenziale e per professional ad elevata specializzazione.

ObiIndividual assessmentettivo: garantire la massima validità predittiva impiegando solo esercitazioni individuali

Popolazione: singoli con un’elevata seniority

Quando si utilizza: analisi bisogni formativi del singolo, verifica capacità per ricoprire determinati ruoli, supporto selezione di ruoli excutive, …

Assessment Center

È un percorso interessante per risorse junior e di minore responsabilità. La metodica si presta ad inserire i manager aziendali in qualità di assessor di competenze.

Obiassessment centerettivo: garantire la massima validità predittiva impiegando anche esercizi di gruppo

Popolazione: gruppi di 6-8 risorse

Quando si utilizza: verifica capacità per ricoprire determinati ruoli, supporto selezione, …