eventi

Formare e Formarsi - Convegno di Persone&Conoscenze 10 Dicembre 2020 09:15

scritto da IdeaManagement

Formare e Formarsi è il progetto convegnistico della rivista Persone&Conoscenze di Edizioni ESTE rivolto a chi si occupa di formazione all’interno di medio e grandi aziende: responsabili della formazione, direzione del personale, responsabili di funzioni aziendali con delega alla formazione delle persone della propria area, capi azienda. Giunto al settimo anno di vita, il convegno prevede l’alternarsi, in sessione plenaria, di contributi provenienti dal mondo accademico, da manager dell’area HR e Formazione di medie e grandi aziende e dagli esperti delle aziende Sponsor.

Saremo presenti con Sara Di Gennaro, Senior Consultant e Business development manager, e Donato Gallo, Senior Assessor, Executive Coach e Formatore manageriale.

Il Manager di oggi e di domani: un viaggio attraverso la consapevolezza emotiva, il pensiero prospettico e il people management

Il bisogno di saper fare il capo, nel complesso contesto di questi anni, è sentito e diffuso. I manager che incontriamo ci riportano spesso la fatica di questo ruolo, quello di capo, che affrontano grazie alla buona volontà, o basandosi sull’esperienza acquisita per prove ed errori. Gestire i collaboratori e il business non è solo un’abilità, o frutto di caratteristiche personali, ma è un mestiere: si basa cioè su un corpus specifico di know how che, grazie ad alcune capacità, diventa un fare concreto. Se il presupposto di partenza del mestiere è la competenza, diventa fondamentale che questa sia acquisita attraverso percorsi sistematici e sistemici. Su queste basi abbiamo strutturato i corsi dell’Academy manageriale: Mestiere Capo, Developing Anticipatory Thinking e, ultimo nato, il corso Emotional Agility. Oggi ai manager è richiesto un allenamento ad utilizzare, in modalità integrata, processi di elaborazione cognitiva differenti: pensiero sistemico, innovativo e strategico vanno coltivati, appresi e allenati. La creazione del futuro è la più grande promessa che un manager può fare alla sua azienda e al suo ambiente sociale.