Mestiere Capo: dote innata o learning agility?

Essere Capo è un’entusiasmante sfida professionale che comporta compiti e particolari responsabilità tra le quali la gestione diretta di un team di lavoro. Non sempre siamo stati preparati ad organizzare, motivare, valutare e sviluppare i collaboratori nel modo più efficace. Spesso diventiamo Capi prima di possedere le competenze necessarie ad esercitare il ruolo al meglio. Lo impariamo con gli anni, con un grande dispendio di energia e, inevitabilmente, lastrichiamo di errori il nostro percorso. Quello di Capo è un vero e proprio Mestiere, che si può apprendere e potenziare attraverso una preparazione adeguata.

DUE PERCORSI IN GESTIONE E SVILUPPO DEI COLLABORATORI

  • PERCORSO COMPLETO: 8 moduli per gestire i collaboratori
  • PERCORSO MODULABILE: scelta di uno o più moduli per approfondire specifiche tematiche
  • Ogni modulo è composto da 2 workout digitali di mezza giornata

 

PERCORSO MUST

  • Il mestiere di capo: motivare, valutare e sviluppare
  • Il know-how del ruolo di capo
  • Le capacità del mestiere di capo
  • Il potere del feedback
  • I colloqui gestionali: finalità e criteri attuativi
  • Aspetti di contenuto e di relazione
  • I colloqui di assegnazione e verifica delle attività
  • Il colloquio di elogio
  • La motivazione lavorativa e le sue caratteristiche
  • La bussola delle motivazioni lavorative
  • Osservare i segnali di motivazione e demotivazione
  • Esplorare e riattivare la motivazione
  • Errore e sbaglio: ci sono differenze?
  • Le tre fasi per affrontare un errore
  • Analisi e descrizione dell’errore
  • Elementi di corrective counseling e le fasi del
    feedback nella gestione dell’errore
  • La leadership: ieri oggi domani
  • La Daily Leadership: una prospettiva evolutiva
  • Le competenze della Daily Leadership
  • Le 4 aree della leadership
  • Coaching, Mentorship , Tutorship : le nuove frontiere del
  • Mestiere di Capo
  • Principi di apprendimento delle competenze
  • Realizzare un piano di sviluppo delle competenze
  • Il colloquio di allenamento delle competenze
  • Competenze e performance
  • Le trappole dell’osservazione e le possibili distorsioni valutative
  • Gestire colloqui di performance
  • Le tipologie di relazione
  • Contrasto o conflitto?
  • Individuare le cause di conflitto
  • Le 5 fasi della gestione dei conflitti

PERCORSO ADVANCED

  • Il fattore età e gli impatti economico professionali
  • Scoprire le personalità generazionali
  • Generational mindset al lavoro: stili di leadership e di relazione
  • Gestire team multigenerazionali attraverso le differenze
  • L’arte di saper ascoltare
  • I segnali di feedback dell’ascolto attivo
  • Marcature linguistiche e loro utilizzo
  • Le parole e i verbi chiave nella gestione dei collaboratori
  • Il potere alle parole
  • Parlare aggressivo
  • Cacciatori di fallacie
  • La comunicazione gentile per affrontare le criticità con i collaboratori
  • Le emozioni al lavoro
  • Emotional literacy
  • Sentimenti produttivi e distruttivi in azione
  • Sentimenti e competenze in azione
  • Il valore strategico della delega
  • La delega come processo
  • Come realizzare una delega efficace
  • I sintomi di carenza di delega
  • Decisione, circuiti di reward e condizionamento
  • Strategie decisionali: le Funzioni Esecutive
  • Metacognizione e strategic planning
  • «Cognitive effort », stress e multitasking
  • Lavorare in remoto: l’accelerazione, gli apprendimenti, le sfide
  • Il mindset del virtual manager
  • Comunicare a distanza
  • Facilitare le connessioni relazionali
  • Il processo di recruiting e selezione… in teoria e nell’attuale realtà
  • L’importanza della candidate experience
  • Gli strumenti di selezione
  • Il colloquio di selezione

DESTINATARI

  • Manager consapevoli che la crescita del Capitale Umano è l’asset fondamentale per raggiungere i risultati di business
  • Manager convinti che la gestione dei collaboratori non si può improvvisare o basare solo sulla buona volontà

Tra il 2017 e il 2021 circa 3500 Manager hanno partecipato al percorso.

PERCHÉ SCEGLIERE QUESTO PERCORSO

  • Il percorso è ideato e diretto da Angela Gallo, un riferimento internazionale in materia di metodologia di valorizzazione del Capitale Umano e autrice di numerose pubblicazioni sull’argomento
  • Il percorso è tenuto dai migliori docenti e guest lecturer italiani in materia (docenti universitari, testimonial aziendali, consulenti)

Ai partecipanti del percorso completo verrà data in omaggio una copia del libro IL MESTIERE DI CAPO.