Mestiere Capo

Ti hanno rilasciato il brevetto di pilota di team? Non ancora? Peccato...

Mestiere Capo, due percorsi modulari in gestione e sviluppo delle risorse.
Per coloro che sono già capi, ma che vogliono il brevetto per volare alto con il loro team!

Perchè Mestiere Capo?

Le performance dei team dipendono in maniera diretta dall’abilità del pilota. Decollare, mantenere la rotta e poi atterrare dove si è diretti con tutti, ma proprio tutti a bordo, non è sempre immediato. Servono abilità, coraggio ma soprattutto conoscenze specifiche. Quando voli non puoi fermarti e ricominciare, così come quando gestisci i tuoi collaboratori… E se ci si potesse allenare?
E’ proprio per questo che nascono i percorsi Mestiere Capo, che dal 2014 hanno permesso ad oltre 4.000 Manager di diventare piloti migliori.

4 motivi per iscriversi subito

  1. Per acquisire le competenze per esercitare al meglio il Mestiere di Capo
  2. Per raggiungere risultati valorizzando i nostri collaboratori
  3. Per arricchire le nostre cassette degli attrezzi con numerosi tool di applicazione gestionale
  4. Per diventare allenatori di competenze e far crescere il nostro team

…Perché non è più tempo di apprendere per “tentativi ed errori”, meno che mai con le persone che sono il valore più importante di ogni organizzazione

A chi è rivolto

  • Manager consapevoli che la crescita del Capitale Umano è l’asset fondamentale per raggiungere i risultati di business
  • Manager convinti che la gestione dei collaboratori non si può improvvisare o basare solo sulla buona volontà

Percorso - i fondamentali per il mestiere capo

  • Il mestiere di capo: motivare, valutare e sviluppare
  • Il know-how del ruolo di capo
  • Le capacità del mestiere di capo
  • Il potere del feedback
  • I colloqui gestionali: finalità e criteri attuativi
  • Aspetti di contenuto e di relazione
  • I colloqui di assegnazione e verifica delle attività
  • Il colloquio di elogio
  • La motivazione lavorativa e le sue caratteristiche
  • La bussola delle motivazioni lavorative
  • Osservare i segnali di motivazione e demotivazione
  • Esplorare e riattivare la motivazione
  • Errore e sbaglio: ci sono differenze?
  • Le tre fasi per affrontare un errore
  • Analisi e descrizione dell’errore
  • Elementi di corrective counseling e le fasi del
    feedback nella gestione dell’errore
  • La leadership: ieri oggi domani
  • La Daily Leadership: una prospettiva evolutiva
  • Le competenze della Daily Leadership
  • Le 4 aree della leadership
  • Coaching, Mentorship , Tutorship : le nuove frontiere del
  • Mestiere di Capo
  • Principi di apprendimento delle competenze
  • Realizzare un piano di sviluppo delle competenze
  • Il colloquio di allenamento delle competenze
  • Competenze e performance
  • Le trappole dell’osservazione e le possibili distorsioni valutative
  • Gestire colloqui di performance
  • Le tipologie di relazione
  • Contrasto o conflitto?
  • Individuare le cause di conflitto
  • Le 5 fasi della gestione dei conflitti