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Diventare skill Coach per formare manager allenatori di competenze 28 Marzo 2022 15:00

scritto da Fulvia Frattini

“Nel corso di oltre 30 anni abbiamo sviluppato
sistemi di misura del Capitale Umano affidabili
ad elevata validità predittiva per le diverse finalità organizzative”

 

>> Buongiorno Fulvia e ben arrivata tra le pagine di CoachMag! Sviluppare le competenze e potenziare i comportamenti manageriali attraverso il Coaching è oggi sempre più necessario per il raggiungimento dei risultati. Raccontaci qual è il ruolo del Manager Coach oggi e cosa comporta la scelta di formare Coach interni.

Formare Coach interni facilita la messa a punto di piani di sviluppo di competenze per le risorse chiave: talenti, potenziali, collaboratori e consente la messa a terra dei cambiamenti comportamentali richiesti.

La metodologia di Skill Coaching di IdeaManagement consente di ottenere in tempi brevi cambiamenti efficaci perché è focalizzata e pragmatica e utilizza strumenti specifici derivanti dalla lunga esperienza di misura delle capacità che consentono di agire sulla consapevolezza delle risorse relative alle proprie eccellenze e a rafforzare le cadute di efficacia. Diventare Skill Coach significa saper supportare le risorse affidate loro, nello sviluppo di comportamenti funzionali alla realizzazione degli obiettivi di business.

Il Manager Coach è formato quindi per supportare i suoi colleghi lungo tutto il percorso di sviluppo, dalla fase di consapevolezza con un feedback mirato a valle di attività di analisi delle capacità tramite assessment, aiutando capi risorse ad individuare specifiche capacità bersaglio da allenare, agendo sulle motivazioni e attivando modalità di apprendimento individuali.

 

>> Parlaci della School di IdeaManagement e delle sue proposte formative.

Da oltre trent’anni, la School di IdeaManagement accompagna con le suo proposte formative lo sviluppo, tecnico e manageriale, di tutti coloro che si occupano di risorse umane e che credono nello sviluppo continuo. IdeaManagement è sempre stata profondamente convinta che formare i propri clienti e trasferire know how li rende interlocutori più competenti e in grado di supportare con efficacia i propri clienti interni nei processi di sviluppo.

L’Assessment and Coaching School propone da 14 anni un Master in Skill Coaching e percorsi formativi di specializzazione volti a professionisti dl settore HR che desiderano ampliare e aggiornare le loro conoscenze e competenze in ambito Assessment, Sviluppo Organizzativo e Skill Coaching.

A questa si affianca la “Skill and Management Academy” percorsi formativi e palestre manageriali destinati allo sviluppo delle soft skill di Manager e Specialisti aziendali. I percorsi Mestiere Capo, Developing Anticipatory Thinking ed Emotional Agility sono da alcuni anni un punto di incontro e confronto per lo sviluppo manageriale sulle capacità che vengono oggi più fortemente sollecitate dai cambiamenti in atto.

 

>> Cos’è in particolare lo Skill Coaching?

Cambiamento è oggi il termine che regola gran parte delle nostre attività. In quest’ottica un fattore competitivo è dato dalla velocità con la quale si riesce ad apprendere nuove modalità di azione. Lo Skill Coaching è una metodologia funzionale al potenziamento dei comportamenti chiave per svolgere al meglio le proprie attività migliorare i risultati di performance attraverso un allenamento mirato di specifiche capacità.

Il percorso è ideale se vuoi fornire un ausilio ai tuoi Manager per affrontare il cambiamento, se vuoi valorizzare i tuoi Manager come Mentor e Capi Coach e se vuoi sviluppare le prestazioni di un Manager o di un Team.

 

>> Parlaci delle metodologie di assessment di IdeaManagement.

Nel corso di oltre 30 anni abbiamo sviluppato sistemi di misura del Capitale Umano affidabili ad elevata validità predittiva per le diverse finalità organizzative. Offriamo soluzioni per rispondere in maniera puntuale alle esigenze dei nostri client: copertura di ruoli chiave, analisi di risorse con potenziale di crescita, individuazione dei bisogni di apprendimento, ridefinizione di strategie organizzative.

Gli Assessment Questionnaires® sono questionari situazionali che permettono di misurare e analizzare l’efficacia di specifiche capacità tramite domande comportamentali.

 

>> Quali sono le caratteristiche principali dell’Assessment Questionnaires®?

Misura l’abilità nel fare e non le caratteristiche di personalità, presenta situazioni organizzative concreto, si compone di domande comportamentali a risposta multipla, può essere utilizzato da solo inserito in percorsi di Assessment articolati abbinandolo a Business Case e In Basket a secondo della numerosità delle capacità che si vuole analizzare.

Da considerare inoltre la sua oggettività valutativa, con indicazione indipendente dall’auto-percezione; la sua flessibilità essendo erogato online, 22 capacità tra cui scegliere; la sua accuratezza, grazie alle specifiche domande per ciascuna capacità; la sua profondità, data da 5 Indicatori di misura per ogni capacità e la sua velocità noi produrre risultati e un profilo facilmente comprensibile.

 

>> Quali sono gli ambiti applicativi dell’Assessment Questionnaires® e come può essere utilizzato il tool?

La selezione, per ridurre potenziali errori; la Talent Review, per dare solidità alle decisioni aziendali; il Development, per impostare piani di sviluppo mirati e lo Skill Coaching, per individuare le capacità bersaglio. Il tool può essere utilizzato in autonomia previa specifica attività formativa erogata dalla nostra Assessment and Coaching School.
Per maggiori informazioni: s.falletti@ideamanagement.it