articoli/libri

Percorsi ed esperienze di Assessment a confronto: valutare le capacità per sviluppare le professionalità 10 Settembre 2018 17:00

scritto da Angela Gallo

Apprezzare le capacità per sviluppare consapevolezza aziendale e individuale costituisce una fase indispensabile per creare valore nella gestione delle risorse umane. Le capacità sono i muscoli che permettono di affrontare i cambiamenti, di produrre innovazione, di fornire servizi competitivi, di creare benessere individuale e collettivo. Il libro presenta percorsi ed esperienze diverse, come differenti sono le imprese e le persone che con la loro professionalità contribuiscono ai risultati. Percorsi ed esperienze di Assessment esprimono come questa tecnica sia diventata negli anni prassi gestionale per apprezzare e valorizzare capacità professionali e manageriali.

Il libro illustra i contributi che la metodologia di Assessment permette di raggiungere nella prassi delle diverse people strategy. Alcune organizzazioni, con la loro testimonianza, forniscono il loro punto di vista dei campi di utilizzo dell’Assessment. Conad e il Gruppo Banca Popolare dell’Emilia Romagna presentano come l’Assessment costituisca un requisito importante per realizzare percorsi di learning mirati allo sviluppo delle capacità, attraverso la leva della formazione, dell’autoallenamento e del coaching. La gestione dei talenti e la cura allo sviluppo delle potenzialità manageriali vengono proposti da Playtex e Lovable e da Unicredit Group.

L’Executive Assessment, illustrato dal gruppo Angelini, sottolinea come oggi sia sempre più importante il ricorso all’Assessment per rafforzare l’efficacia manageriale di chi presidia responsabilità significative. L’Assessment, come contributo al decision support system per la gestione della carriera, viene illustrato da Fastweb, Dhl e Carrefour. Il Gruppo UBI fornisce una riflessione per l’utilizzo dell’Assessment nei processi di selezione. Il change management trova sostegno dall’Assessment come esposto da Enia e Jt International.

L’Assessment al servizio della piccola e media impresa, affinché queste importanti realtà del tessuto economico italiano continuino nella strada della crescita, viene commentato da Erm e da Italsempione. Due contributi specifici: l’Assessment presso l’Esercito Italiano e Banca d’Italia. Percorsi ed esperienze di aziende convinte che il capitale umano, se curato e sviluppato, permette alla competenza distintiva di evolvere, accrescere valore e guardare al futuro con passione, coraggio e intelligenza.

Angela Gallo è presidente della società IdeaManagement Human Capital. Da molti anni si occupa di Assessment per la valutazione e valorizzazione delle risorse umane. Presso FrancoAngeli ha pubblicato Fare Assessment. – L’Assessment in azione – Valorizzare il capitale manageriale tramite gli Assessment Questionnaires.

Lascia un commento

Il tuo commento sarà revisionato prima di essere reso pubblico