Development Center

Strumento elettivo per tutti i percorsi di talent management e per le popolazioni per le quali è previsto un piano di sviluppo, il Development Center ha una duplice finalità: da un lato consente di osservare e misurare le competenze in azione, dall’altro permette di potenziare l’autoconsapevolezza dei partecipanti sull’efficacia dei propri comportamenti, elemento indispensabile per un futuro sviluppo.

UNA FORMULA BLENDED, CHE CONIUGA ONLINE ED OFFLINE

Il Development Center si compone di due fasi principali:

  • Un prework online, in cui i partecipanti sono chiamati a compilare tool online quali ad esempio gli Assessment Questionnaires, il Questionario Motivazioni Lavorative, il Twenty one Traits e il Learning Orientation
  • Una giornata in presenza (la stessa può essere realizzata interamente on line) nella quale gli esercizi in team vengono alternati da momenti di auto riflessione e pillole formative per gettare le basi di consapevolezza per futuri interventi di sviluppo.

IL BUSINESS GAME

Durante la giornata in presenza, i partecipanti hanno modo di sperimentare un business game di gruppo, tramite il quale vengono immersi in un ambiente simulato, un contesto aziendale virtuale nel quale occorre prendere delle decisioni per gestire l’attività aziendale.

Ogni funzione è chiamata a prendere decisioni specifiche per raggiungere i risultati, ma tutti hanno un obiettivo comune: performare meglio dei concorrenti.

Il BUSINESS GAME permette di:

  • osservare le capacità che i partecipanti mettono in campo per raggiungere i risultati di business (osservando in contemporanea anche gruppi numerosi)
  • sviluppare la partecipazione attiva, tramite le logiche proprie dell’engagement (Esperienza, Interazione, Attrazione)
  • sviluppare dinamiche di gruppo ingaggianti che inducono i partecipanti a manifestare i comportamenti, in modo da poterli osservare e misurare
  • consentire ai partecipanti di riflettere sull’efficacia o meno di determinati comportamenti che mettono in atto nel raggiungere un obiettivo. Questa riflessione consente loro di acquisire la consapevolezza necessaria per attivare un processo di apprendimento volto a modificare determinati comportamenti allo scopo di renderli più efficaci in un contesto aziendale

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