FARE SELEZIONE NELL'ERA DIGITALE

OBIETTIVI E FINALITÀ

In un contesto complesso, incerto e volatile come quello attuale, il Capitale Umano riveste un’importanza sempre maggiore per il successo aziendale. Scegliere la persona giusta tra un ampio numero di candidati è un’attività che riveste un ruolo strategico. È importante, quindi, che la selezione sia sempre più efficace per minimizzare gli impatti derivanti da una scelta non idonea ed efficiente. Cogliendo le opportunità derivanti dall’attuale trasformazione digitale.

Il percorso è finalizzato ad inquadrare il processo di selezione nel più ampio contesto sociale ed aziendale, evidenziandone gli impatti e le possibili sinergie a livello organizzativo. Tramite l’analisi delle varie fasi del processo selettivo, i partecipanti sviluppano l’abilità di reclutare, intervistare e valutare i candidati. Avranno a disposizione una vera e propria cassetta degli attrezzi immediatamente applicabile al proprio contesto aziendale.

IL PROGRAMMA

  • L’environment: visione sistemica ed integrata del processo di selezione nell’attuale scenario VUCA. Impatti di:
    • Convivenza di molteplici generazioni al lavoro
    • Digitalizzazione
    • Gig economy
  • Recruiting, cultura aziendale ed employer branding: influenze reciproche
  • Pilastri di efficacia e possibili approcci al processo di selezione
  • Le premesse della selezione:
    • Analisi del contesto organizzativo e delle esigenze aziendali
    • Comprensione della domanda e del bisogno interno
    • Job Profile efficace: gli ingredienti
  • Il recruiting: processo e opportunità digitali
  • La cassetta degli attrezzi della selezione 4.0:
    • Il colloquio di selezione: imparare a condurre interviste efficaci
    • I tool di Assessment online per misurare attitudini, capacità, motivazioni e Learning Agility
  • La Targeted Interview per approfondire l’analisi delle soft skill
  • On boarding in azienda: l’importanza di accompagnare il neo-assunto in un efficace processo di inserimento in azienda

DESTINATARI E METODOLOGIA DIDATTICA

Il percorso, composto da tre giornate, si rivolge a:

  • Professionisti dell’area HR
  • HR Business Partner
  • Talent Acquisition Specialist, anche di livello junior

Il percorso ha un taglio prevalentemente esperienziale: l’analisi dei singoli argomenti è affiancata da esercitazioni e case history di successo. Il corso si configura come una vera e propria palestra formativa, in cui i partecipanti avranno modo di sperimentare in prima persona i tool proposti nella cassetta degli attrezzi del Digital HR con role play e simulazioni che consentano loro di comprendere il loro futuro utilizzo nel contesto aziendale.

PERCHÉ SCEGLIERE QUESTO PERCORSO

I partecipanti avranno accesso a un’aula virtuale in cui avranno libero accesso a tutti i materiali didattici del percorso, alle verifiche di apprendimento e ad un forum online in cui dialogare con i colleghi del corso.

Il corso dà diritto a crediti per la certificazione di Assessor di Competenze.

La docenza è affidata a manager e consulenti del settore che da anni collaborano con IdeaManagement e con una collaudata metodologia didattica assicurano un apprendimento efficace.