Trainer Agility

Sviluppare la learning organization significa potenziare l’agilità dei suoi professionisti all’apprendimento continuo. Il successo delle organizzazioni passa sempre di più dallo sviluppo delle competenze delle proprie persone.

Il bisogno di apprendimento continuo richiede un nuovo ruolo all’interno della compagine aziendale: il trainer interno, facilitatore di competenze, soprattutto di know how.

La cura, l’allenamento, la formazione continua sono prassi in uso che richiedono anche nuove professionalità funzionali proprio al passaggio e al trasferimento continuo di competenze e di sapere.  La learning organization richiede professionisti abili ad apprendere, ma anche professionisti capaci di facilitare l’apprendimento. Apprendimento e sviluppo è un binomio fortemente interrelato. Oggi, la necessità è quella di individuare quei professionisti interni alla compagine aziendale che, oltre a svolgere il loro specifico ruolo, assumono una ulteriore responsabilità: trasferire conoscenze e competenze, alcune delle quali specifiche proprio del business aziendale e difficilmente acquisibili sul mercato esterno.

CHE COSA È LA TRAINER AGILITY?

La Trainer Agility fornisce un ausilio importante: sostiene l’individuazione di quei professionisti che sono in grado di ricoprire questo ruolo strategico di trainer, ma soprattutto fornisce loro la possibilità di riflettere anche sui loro bisogni di allenamento per rendere questo nuovo mestiere efficace e gratificante. La consapevolezza delle “forze in campo” che guidano e sorreggono l’agilità a guidare l’apprendimento e trasferire competenze diventa un interessante ausilio per esercitare e sviluppare l’attività di trainer.

PERCHÉ MISURARE LA TRAINER AGILITY?

  • Misurare la trainer agility permette di fornire ai trainer interni, un cruscotto di consapevolezza sui singoli fattori che costituiscono la propensione a svolgere questo importante ruolo.
  • Tramite la misura della trainer agility è possibile potenziare le attività formative di TRAIN THE TRAINER sulle reali necessità dei team dei futuri trainer.

Contattaci a info@ideamanagement.it per ulteriori informazioni.